venerdì 22 novembre 2013

L'urban fantasy

tratto da http://www.flickr.com/photos/mugley/
 L'"urban fantasy" è un genere che ha attirato di recente molti ragazzi. Questo genere non è diverso dal fantasy, però possiamo dire che la storia viene ambientata in una città urbana, invece che, per esempio, nel villaggio tranquillo e sereno degli hobbit. Infatti, ciò che si nota è che, nel genere fantasy, il protagonista, con i suoi compagni di avventura, si ritrova in un Altrove fantastico con creature magiche; invece, nel genere "urban fantasy", la storia si svolge nel Qui, cioè nella realtà, e non in un Altrove. Tuttavia, anche la realtà, così immacolata nel genere "fantasy", perché ovviamente il protagonista si dirige in un altro luogo e quindi le realtà non viene toccata, nel genere urban fantasy, la realtà viene ridisegnata da strane creature che possono essere sia buone che cattive. Un esempio di un libro, di cui di recente è uscito anche il film, è "Shadow Hunters, La città di ossa", scritto da Cassandra Clare, il quale è il primo libro di un'intera saga del genere Urban fantasy. La protagonista, Clarissa Fray, dopo aver scoperto di vedere creature terrificanti che prima non vedeva, si troverà dei nuovi compagni d'avventura, i Shadow Hunters, di cui fa parte anche un certo Jace, col quale nascerà una storia. Tuttavia, lei, con Jace, che poi si rivelerà suo fratello, dovranno affrontare il loro padre, Valentine, che voleva una famosa Coppa e che riuscirà a fuggire attraverso un portale.

2 commenti:

  1. Ciao Chiara, mi piace molto il genere urban fantasy.
    Ora,infatti, sto leggendo "Goddess", l'ultimo libro della trilogia di Josephine Angelini che tratta proprio di questo genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Anche a me, il genere Urban fantasy, mi piace tantissimo, perché è bello come la realtà, così noiosa, quotidiana e immutabile, si trasformi in un'arena piena di pericoli, magie e sorprese; sì, insomma, una realtà dove non ci si annoia mai.

      Elimina